loader image

Metɘ

Cos’è la violenza di genere – glossario

Termini correlati

Lesbica

Donna omosessuale. Le donne omosessuali appartengono al mondo gay, ma hanno preferito utilizzare il termine lesbica (invece di gay) perché può essere declinato al femminile. Letteralmente lesbica significa abitante dell’isola di Lesbo, l’isola greca dove è nata la poetessa Saffo (VII-VI secolo a. C.) cantrice dell’amore omosessuale tra donne.

Termini correlati

Transizione di genere

La transizione di genere è un insieme di cambiamenti che una persona può intraprendere per sentirsi a proprio agio con la sua identità di genere. Tale processo può includere il cambio del nome, interventi psicologici e medici, questi ultimi volti a conformare l’apparenza fisica della persona alla sua identità di genere.

Termini correlati

Mobbing

È l’insieme dei comportamenti aggressivi e violenti (in particolare violenza psicologica e vessazioni, attacchi sistematici, abusi, oltraggi e soprusi) perpetrati da superiori gerarchici o colleghi sul luogo di lavoro nei confronti di un lavoratore/una lavoratrice che viene così isolato/a ed emarginato/a. Le donne sono frequentemente i soggetti più a rischio di mobbing e/o di marginalizzazione, …

Termini correlati

Mobbing

Leggi altro »

Termini correlati

Reati online

Molti dei reati ai quali fa riferimento questo glossario possono essere commessi anche on-line ovvero attraverso l’utilizzo di dispositivi connessi alla rete. Questa circostanza, che spesso rende più difficile l’individuazione del reato e più facile la sua messa in atto da parte dei minori, può costituire in alcuni casi una aggravante del reato stesso. Non …

Termini correlati

Reati online

Leggi altro »

Termini correlati

Istigazione al suicidio

L’istigazione al suicidio è un reato disciplinato dall’articolo 580 del Codice penale, di cui si rende colpevole chiunque spinga altri al suicidio o rafforzi l’altrui proposito di suicidio, ovvero ne agevoli in qualsiasi modo l’esecuzione. Se il suicidio si realizza, l’istigatore è punito con la reclusione da cinque a dodici anni. Se il suicidio non …

Termini correlati

Istigazione al suicidio

Leggi altro »