Cos’è la violenza di genere – esperienze
Ai videogiochi (non) giocano solo i maschi
Linda, che ha 17 anni, è appassionata di videogiochi online. Nel tempo libero gioca molto e si è anche fatta dei buoni amici online. I videogiochi sono sempre stati la sua passione ed è molto brava, soprattutto nei giochi strategici. L’ultima volta che ha giocato al suo gioco preferito, uno dei giocatori maschi ha commentato …
La diversità punita
Melinda, insegnante alle superiori, scrive una lettera ai colleghi per informarli che tra pochi mesi si sottoporrà a un intervento chirurgico di riassegnazione del sesso, da maschio a femmina. Melinda lavora nella scuola da 5 anni e per due volte è stata scelta dagli studenti come migliore insegnante dell’anno. Un mese dopo l’intervento chirurgico, durante …
Pagando si compra sempre?
Carlo viene da una famiglia molto ricca e frequenta uno dei licei più prestigiosi della città. Un pomeriggio al bar nota Sonia, seduta al tavolino con dei suoi amici. Incrocia il suo sguardo, la trova bellissima, decide di pagare il conto per lei e per tutto il suo tavolo. Uscendo, passa accanto a Sonia e le lascia …
Quando la differenza fisica fa male
Martina e Sasha sono compagni di classe alle superiori. A lei, Sasha è piaciuto dal primo giorno, quindi non poteva essere più felice quando lui le chiede di uscire. Dopo due appuntamenti, Martina è già molto presa. Al terzo appuntamento Sasha la invita a casa e inizia a dirle che è bella, toccandola. Martina non dice nulla, ma …
Il lato oscuro dei social
Benedetta è all’ultimo anno di Liceo. Di recente, ha ricevuto molti like e messaggi su Instagram da un account sconosciuto, con pochissimi follower e senza foto, che però segue molte delle sue amiche. Dopo troppi messaggi insistenti, ha deciso di bloccare l’account e segnalarlo al social network. Passato qualche giorno, però, ha iniziato a ricevere messaggi …
Quando le attenzioni sono troppe
Paolo e Sara stanno insieme da quasi 6 mesi. Si sono conosciuti al corso di nuoto e si sono piaciuti subito. Paolo fa sentire Sara speciale: le dice che è bellissima. La chiama “il suo grande amore”. Quando non sono insieme le scrive messaggi carichi di tristezza e nostalgia. Sara cerca di passare più tempo possibile con Paolo …
Quando la festa finisce male
Antonio ha appena fatto 18 anni e sta per finire il quarto anno di liceo. Per il suo compleanno, i suoi gli hanno regalato una macchina nuova, una di quelle che costano molti soldi. Antonio ha anche una casa al mare, a un’ora di macchina dalla cittadina in cui vive. È appena finita la scuola, e …
Identità ferite alla fermata dell’autobus
Giovanni e Ivano hanno una relazione da 2 anni. Hanno deciso di trascorrere il Capodanno da amici, in una città a circa 100 km di distanza. Dopo la festa, alle 6 del mattino, stanno tornando in albergo tenendosi per mano. Vicino alla fermata dell’autobus, vedono un gruppo di giovani che cammina verso di loro. Uno di loro inizia …