loader image

Metɘ

CAV Donn.è

Donn.è è un’Associazione di Promozione Sociale al femminile senza scopo di lucro, nata ad Ortona nel 2012.

L’Associazione, dal 2013, gestisce il Centro Antiviolenza Donn.è, riconosciuto e finanziato dalla Regione Abruzzo (L.R. 31/2006). Gli interventi del CAV fanno parte di un progetto che mira alla conquista dell’autonomia personale, la ricostruzione della stima e della fiducia in se stesse.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: C.so V. Emanuele II, 3. Ortona
  • Provincia di riferimento: Chieti
  • Email: centro.apsdonne@gmail.com
  • Telefono: +39 08502198231 // +39 3515118474
  • Orari: Lun.-Ven. 09.00-12-00; Mar. 16.00-18.00
Sportelli

Il Centro Antiviolenza opera attraverso gli sportelli di accoglienza territoriali situati ad Ortona presso la sede centrale dell’associazione, o all’interno degli ospedali di Ortona “G. Bernabeo” e di Lanciano “F. Renzetti”, oltre che nei comuni di Tollo e Foccacesia.

Sportello Lanciano. Indirizzo: Ospedale F. Renzetti, Lanciano. Orari: Mar. 16.30-18.30; Gio. 9:00 – 12:00.

Sportello Tollo. Indirizzo: Comune di Tollo, 3° piano. Orari: 1° Mer. del mese ore 9:00 – 12:00.

Sportello Foccacesia. Indirizzo: Ufficio Segretariato Sociale, Comune di Foccacesia. Email: politichesociali@comune.fossacesia.ch.it. Telefono: 0872 706517. Orari: Lun. 09:30/12:30 Mer. e Ven. 9:30/11:30.

Missione

Donn’é si pone l’obiettivo fine di costruire “un luogo altro” di riferimento per le donne dove contrastare ogni forma di violenza di genere e promuovere attività di sensibilizzazione e prevenzione. Tali interventi riguardano il fenomeno della violenza su donne e minori, e si rivolgono alla comunità per attivare un cambiamento culturale che abbia come punto di partenza la parità di genere.

Approccio

Il Centro Antiviolenza Donn.è opera secondo le metodologie elaborate dai Centri in Italia appartenenti alla rete D.i.RE: è quindi un luogo in cui le donne vittime di violenze (psicologica, fisica, economica, sessuale, stalking), senza distinzioni etniche, religiose, politiche e sessuali, possono:

  • rivolgersi per raccontare il proprio vissuto e ricevere ascolto
  • acquisire consapevolezza delle proprie qualità, competenze e risorse per elaborare difese e soluzioni per sé e per i/le figli/e
  • tracciare insieme all’operatrice un percorso di superamento e di uscita dalla violenza,

Gli interventi sono totalmente gratuiti per le donne, rispettosi della privacy. Per questo, il centro si avvale di un’equipe qualificata completamente al femminile (operatrici di accoglienza, psicologhe, avvocate, assistenti sociali, educatrici).

Servizi

Il Centro eroga servizi di prevenzione in contrasto della violenza di genere. Nello specifico, si organizzano attività di orientamento ed informazione, a cui seguono azioni di sostegno sociale, psicologico e alla genitorialità; inoltre, nei confronti dei minori si organizzano interventi di formazione e progetti nelle scuole. Infine, il Centro partecipa ad attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.

Come entrare in contatto

E’ possibile entrare in contatto con l’associazione ai canali sopra indicati. Inoltre, le donne possono contattare il centro per avere spiegazioni e informazioni sull’organizzazione e i servizi offerti, o possono recarsi in presenza durante gli orari di apertura degli sportelli.

Riguardo le azioni per i minori, invece le attività sono organizzate attraverso progetti, eventi o interventi specifici all’interno delle scuole e del territorio di appartenenza, in autonomia o in partenariato con enti pubblici o del privato sociale.