Il Comune di Pescara si propone come importante punto di primo contatto e di indirizzamento presso i centri specializzati per una efficace e capillare presa in carico delle vittime di violenza di genere.
Informazioni generali
- Indirizzo sede principale: Piazza Italia, 1, Pescara
- Provincia di riferimento: Pescara
- Email: protocollo@pec.comune.pescara.it
- Telefono: 08 54283049
- Orari: Mattina: Lun. Mar. Gio. 09.00-13.00. Pomeriggio: Mar. 15:00-17:00
- Sportello di Segretariato Sociale. Telefono: 085 4283043. Orari: Lun-Mar. Gio. 09.00-13.00; Mar-Gio 15.00-17.00
Missione
Il Settore Politiche per il Cittadino si occupa della programmazione e gestione dei servizi per il cittadino rispondendo a diverse necessità/bisogni ain relazione alle differenti tipologie di utenza : minori, famiglie, persone con disabilità, utenza multiproblematica, anziani, giovani, etc.
Attività
Servizi preventivi: Attività di orientamento ed informazione, attività di sostegno sociale, attività di sostegno alla genitorialità, attività di sensibilizzazione/intervento nelle scuole su chiamata, progetti con le scuole sui temi della violenza di genere, incontri di gruppo sui temi della violenza, attività di formazione e attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.
Servizi di intervento: Servizi di informazione e orientamento rivolti alle vittime.
Come entrare in contatto
Per i servizi di prevenzione: Accesso telefonico (numero segretariato, numero centro antiviolenza, numero Cam, 1522); Accesso libero e gratuito presso le sedi (Comune, Centro Antiviolenza e CAM).
Per i servizi di intervento: i servizi precedentemente indicati comportano un primo ascolto e il conseguente invio ai servizi specialistici (centro antiviolenza e cam) attivati dall’Ente. Nel caso dello sportello di Segretariato Sociale, dopo una prima analisi della richiesta vi è l’invio all’Assistente Sociale referente per la tipologia del bisogno
Contatto responsabile di servizio/area Comune: roberta.pellegrino@comune.pescara.it