loader image

Metɘ

Centro di Ascolto “Itinere” – CAM

Le attività del Centro di Ascolto sono indirizzate a uomini che hanno commesso reati legati alla violenza di genere.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: Via Luigi Polacchi 19, Pescara
  • Provincia di riferimento: Pescara
  • Email: itinerecam@gmail.com
  • Telefono: 085.9561793 – 3802651393
  • Orari: Mar. 17.00-19.30, Mer. 15.00-17.00, Giov. 15.30-17.30, Ven. 10.30-13.00
  • Sportello di Ascolto. Indirizzo: Via L. Polacchi 17, Pescara. Orari: Mar. 17.00-20.00; Mer. 15.00-17.00; Gio. 15.30-17.30; Ven. 10.30-16.00
Missione

L’equipe è formata da operatori e operatrici formati al contrasto e al riconoscimento degli effetti della violenza a breve e lungo termine. Il centro possiede uno sportello di ascolto per uomini che commettono violenza di genere, che fornisce percorsi psicoeducativi per il cambiamento delle condotte violente.

Servizi

Nella sede principale del Centro si erogano i seguenti servizi.

  • Servizi preventivi: Attività di orientamento ed informazione, Attività di sensibilizzazione/intervento nelle scuole su chiamata, progetti con le scuole sui temi della violenza di genere. Per adulti: incontri di gruppo sui temi della violenza, attività di formazione e attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.
  • Servizi di intervento: Percorsi di responsabilizzazione per autori di violenza.

In aggiunta ai servizi della sede principale, si segnalano i seguenti servizi erogati dallo Sportello di Ascolto.

  • Servizi preventivi sportello: Attività di orientamento, attività di sostegno sociale, attività di sostegno alla genitorialità, attività di sensibilizzazione/intervento nelle scuole su chiamata, progetti con le scuole sui temi della violenza di genere, incontri di gruppo su temi della violenza, attività di formazione per adulti, attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.
  • Servizi di intervento sportello: Servizi di informazione e orientamento rivolti alle vittime, percorsi di responsabilizzazione, attività riparativa.
Come entrare in contatto

Per il target adulto il canale di accesso è spontaneo o avviene attraverso l’invio dei servizi sociali, dell’avvocato, o del giudice se sottoposti a obblighi giudiziari. Si svolgono colloqui individuali atti alla presa di consapevolezza dei comportamenti violenti messi in atto, successivamente si svolgono colloquio di gruppo, dove vengono affrontati tematiche inerenti la violenza di genere e si stimola un confronto tra uomini. Per il target minori sono organizzati interventi di prevenzione nelle scuole.

Infine, il contatto con lo Sportello d’Ascolto del CAM avviene per contatto telefonico e/o collaborazione con Enti istituzionali per il target minori