loader image

Metɘ

Termini correlati

Persone transessuali

Le persone la cui identità o espressione di genere non corrisponde al sesso assegnatogli/le alla nascita.

Una persona transessuale è una persona che, nata con caratteri maschili, si riconosce nel genere femminile, o che, nata con caratteri femminili, si riconosce nel genere maschile.

Molte persone transessuali vivono una situazione di disforia di genere, malessere percepito da un individuo che non si riconosce nel sesso assegnato alla nascita. Uno dei modi per risolvere questo malessere è attraverso un percorso di trasformazione, di transizione di genere, ovvero di passaggio dal sesso biologico verso quello in cui ci si riconosce. Tale percorso può svolgersi in più fasi (ormoni, chirurgia di riassegnazione sessuale, ecc.) ma non necessariamente le comprende tutte.

Ricorda:

  • Una persona transessuale può anche decidere, per varie ragioni psicologiche, personali o di salute, di non sottoporsi a un processo di transizione di genere, pur continuando a vestirsi e farsi chiamare in base alla sua nuova identità.
  • Non serve la chirurgia di riassegnazione sessuale (cioè il cambio degli organi genitali) per poter cambiare genere all’anagrafe!
  • In sempre più scuole e università è possibile attivare la cosiddetta carriera alias, che consente alle persone trans di scegliere il nome con cui preferiscono essere chiamate, indipendentemente da cosa c’è scritto sulla carta di identità.