Fidapa è un’Associazione di Professioniste nata nel 1896 a Roma, che si definisce come un movimento d’opinione indipendente non a scopo di lucro che coinvolge donne che operano nelle arti professioni e affari.
Oggi si compone di più di 11.000 socie distribuite in 300 sezioni divise in 7 distretti, di fatto organizzati su un modello federale: in Abruzzo è operante la sezione di Teramo. La federazione Fidepa è associata ad un movimento internazionale Business and Professional Woman o BPW.
Informazioni generali
- Indirizzo sede principale: Bivio Viola 1, Teramo
- Provincia di riferimento: Teramo
- Email: fidapateramo@gmail.com
- Telefono: +39 3389697217
Missione
Fidepa è un un movimento indipendente da lingua, colore politico, etnia e religione. Si pone come finalità ultima di azione la sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere, di etnia e religione, e di conseguenza l’abbattimento di ogni forma di violenza sulle donne, sia essa fisica, verbale, psicologica o economica.
Servizi
Ogni sezione eroga un percorso di prevenzione e sensibilizzazione che coinvolge scuole, enti e istituzioni, su diversi temi tra cui la violenza di genere, ambiente, medicina e parità di genere.
Nello specifico, Fidepa svolge attività di orientamento, informazione e sostegno sociale: ne deriva pertanto l’organizzazione di interventi e progetti nelle scuole, incontri tematici di gruppo e attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.
Come entrare in contatto
Oltre ai canali social indicati, è possibile entrare in contatto con l’associazione partecipando alle attività di sensibilizzazione sul territorio, quali convegni e collaborazioni con altri enti, o ai progetti per i minori nelle scuole.