loader image

Metɘ

CAV Liberadiosa

L’Associazione Liberadiosa nasce come ente di promozione sociale a sostegno della donna e come Centro AntiViolenza.

Nel Centro vengono svolti colloqui strutturali volti ad ascoltare la donna, a riconoscere ed attivare le sue capacità/risorse, favorendone l’autonomia, in modo da assicurare la tutela dei loro diritti ed offrirgli la possibilità di un miglioramento dello stato e della qualità della loro vita.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: Via Gorizia, 18, Sulmona
  • Provincia di riferimento: L’Aquila
  • Email: associazioneladiosa@gmail.com
  • Telefono: +39 0864660181; +39 3317461368
  • Orari: Lunedì-Venerdì 10.00-13.00, Sabato/Domenica h24
  • Sede di Secinaro. Indirizzo: Strada provinciale 11, n.14, Secinaro. Email : misschi83@libero.it. Orari: h24
Servizi

L’Associazione eroga sia servizi di prevenzione che di intervento. Nello specifico, le attività di prevenzione variano da azioni di orientamento e sostegno, a interventi di formazione e di sensibilizzazione nelle scuole o di gruppo sui temi della violenza di genere. Inoltre, La Diosa partecipa anche ad attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.

A livello di servizi di intervento, l’Associazione svolge oltre ad un servizio di primo orientamento circa il sistema legale, azioni di sostegno psicologico, legale e all’autonomia della vittima. Inoltre, sono erogate anamnesi, visite mediche e consulenze specialistiche cliniche (di tipo psichiatrico, ginecologico o pediatrico).

Come entrare in contatto

Per quanto riguarda i servizi di prevenzione, è possibile entrare in contatto con la realtà La Diosa tramite social media, o partecipando a interventi per la popolazione, corsi di formazione e eventi di diffusione. Per i minori, oltre agli interventi nelle scuole, si invita ad aderire alla rete di contrasto all’abuso sui minori, o a progetti, manifestazioni, spettacoli, eventi sportivi.

Per quanto riguarda invece i servizi di intervento, l’associazione è raggiungibile ai contatti telefonici e fisici indicati, dove a seconda delle necessità si entra in contatto con figure specialistiche quali avvocati, psicologi o ginecologi, o con operatori e fondi a sostegno. La situazione è diversa se la richiesta di aiuto proviene da un minore: in questo caso sono disponibili pediatri o insegnanti, oltre alle figure indicate. Si indica come responsabile del servizio nella sede principale la Dottoressa Gialla Tollis.