Il Centro Antiviolenza “Donna” è rivolto a tutte le donne di età superiore ai 18 anni che subiscono e hanno subito violenza fisica, psicologica, emotiva, sessuale ed economica.
Informazioni generali
- Indirizzo sede principale: Via Costa Calda 17, Castel di Sangro
- Provincia di riferimento: L’Aquila
- Email: cav.donna2017@gmail.com
- Telefono: +39 3407701504
- Orari: Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì ore 09.00-13.00. Giovedì ore 15.00-18.00
Missione
Il Centro Antiviolenza “Donna” di Castel di Sangro è un centro dedicato a tutte le donne maggiorenni che subiscono e/o hanno subito violenza fisica, psicologica, emotiva, sessuale ed economica indipendentemente da nazionalità, religione, origine etnica, disabilità, condizioni legali, sociali, di stato civile e credo politico.
Al momento la struttura prevede un ufficio principale, a cui si aggiungeranno tre sportelli in apertura.
Il centro offre informazioni in consulenze in merito alla problematica della violenza di genere, alla rete dei servizi sociali presenti sul territorio e a tutti coloro che ne fanno richiesta. Il centro antiviolenza “Donna” coopera con i servizi sociosanitari territoriali, gli enti locali, le forze dell’ordine, gli istituti scolastici i centri per l’impiego, le associazioni di volontariato al fine di predisporre progetti personalizzati di sostegno e recupero a chi ne fa richiesta. Tutti i servizi sono gratuiti.
Il centro inoltre si occupa della presa in carico di donne vittime di violenza, invio alla rete dei servizi sociosanitari del territorio anche per minori vittime di violenza assistita e diretta, interventi di promozione rivolti alla popolazione generale e in particolare agli studenti, partecipazione alle attività di promozione regionale.
Attività
Servizi preventivi: Attività di orientamento e informazione, attività di sensibilizzazione, intervento nelle scuole su chiamata, progetti con le scuole sui temi della violenza di genere, attività di formazione, attività per il rafforzamento per la rete degli attori e degli interventi.
Servizi di intervento: Informazione e orientamento rivolti alle vittime, sostegno psicologico alla vittima, sostegno legale alla vittima, sostegno all’autonomia della vittima, accoglienza protetta, rifugio.
Come entrare in contatto
L’accesso è garantito tramite: accesso volontario, invio da parte dei servizi sociosanitari, segnalazioni da parte delle FFOO. Il centro può essere contattato in qualsiasi giorno, è possibile inoltre lasciare un messaggio in segreteria, inviare un sms, un messaggio whatsapp e scrivere una mail all’indirizzo di posta segnalato.