loader image

Metɘ

CAV “Ananke” Pescara

Il Centro Antiviolenza “Ananke” Pescara – associazione femminile no-profit – mira a costruire un luogo di riferimento per le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e/o violenze di genere ed ha come primo scopo statutario la lotta contro la violenza alle donne e ai minori.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: Via Tavo 248, Pescara
  • Provincia di riferimento: Pescara
  • Email: info@centroananke.it
  • Telefono: 085.9561793 – 3802651393
  • Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 Martedì e Giovedì dalle 15.00 alle 18:00
  • Sportello Città Sant’Angelo. Indirizzo: Via Martiri XXII Maggio Città Sant’ Angelo. Orari: Martedì dalle 10:00 alle 12:00
Missione

L’Associazione Ananke costituitasi a Pescara nel 2005 a partire dalla passione nel costruire un luogo di riferimento per le donne in difficoltà a causa di maltrattamenti e/o violenze di genere, ha come primo scopo statutario la lotta contro la violenza alle donne e ai minori e tra i principali obiettivi:

– far emergere e combattere ogni forma di violenza intra ed extra familiare contro le donne ed i minori;

– promuovere, progettare, organizzare e gestire interventi e servizi (centri e/o case rifugio) in favore di donne che hanno subito maltrattamenti e/o violenze, della loro prole e di minori;

– organizzare attività culturali e sociali e di sensibilizzazione che siano occasione di incontro e confronto sui temi di cui si occupa (maltrattamenti, abusi, approccio di genere nella ricerca e nella formazione, tutela dei diritti umani, pari opportunità, ecc.).

Attività

Servizi preventivi: Attività di orientamento ed informazione, attività di sostegno sociale, attivitià di sostegno psicologico (per adulti), attività di sostegno alla genitorialità, attività di sensibilizzazione/intervento nelle scuole su chiamata, progetti con le scuole sui temi della violenza di genere. Per adulti: Incontri di gruppo su temi della violenza, attività di formazione e attività di rafforzamento della rete degli attori e degli interventi.

Servizi di intervento: Servizi di informazione e orientamento rivolti alle vittime, sostegno psicologico alla vittima, sostegno legale alla vittima, sostegno all’autonomia della vittima (solo per adulti) e attività di accoglienza protetta (rifugio).

Come entrare in contatto

Il contatto può avvenire mediante accoglienza telefonica (sia con contattato diretto che con trasferimento diretto di chiamata dal numero verde nazionale  gratuito “antiviolenza donna” 1522). Alternativamente è possibile contattare la struttra via mail o tramite il modulo “Conatti” della pagina web dedicata.