loader image

Metɘ

CAV Onlus A.Li.Co-D.

Il Centro Anti Violenza ‘Onlus A.Li.Co.-D. che nasce primariamente per contrastare la violenza di genere, attivando percorsi di sostegno recupero e tutela delle vittime, avvalendosi di reti territoriali nazionali.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: Viale G. Bovio 57/B, Teramo
  • Provincia di riferimento: Teramo
  • Email: alicodonlus@gmail.com
  • Telefono: 340 298 1185 // 328 265 3628 // 338 610 4559
  • Orari: Servizio H24 7 giorni su 7 per risposta telefonica ed urgenze di ricovero. Per colloqui, su appuntamento dal Lunedì al Sabato.
Missione

La missione di contrasto alla violenza di genere e supporto alle vittime si sostanzia nella proposta di percorsi di recupero rispetto al disturbo di dipendenza da sostanze ed altre tipologie di dipendenza. L’Onlus si avvale della collaborazione dei Ser.D, senza però avere in se le peculiari caratteristiche professionali, di centri o comunità di recupero. L’ A.Li.Co-D si propone di offrire una maggiore conoscenza di se stessi e dell’altro, organizzando gruppi di auto-aiuto, gruppi esperienziali e gruppi terapeutici Gestalt.

Il centro garantisce alle vittime sostegno psicologico nel breve periodo e nel lungo periodo. A seconda dei casi, si valuta la durata e la complessità dell’intervento, e se necessario si procede all’ingresso in emergenza presso la casa rifugio. Laddove alla richiesta di aiuto della vittima faccia seguito relativa denuncia presso gli organi competenti si predispone il sostegno per tutto l’iter giuridico al quale la stessa dovrà far fronte. Su richiesta si fornisce consulenza/assistenza legale.

Attività

Servizi preventivi: Attività di sostegno psicologico, Attività di sostegno alla genitorialità e incontri di gruppo sui temi della violenza.

Servizi di intervento: Servizi di informazione e orientamento rivolti alle vittime, sostegno psicologico alla vittima, sostegno legale alla vittima, sostegno all’autonomia della vittima, accoglienza protetta (rifugio).

Come entrare in contatto

Su chiamata diretta delle forze dell’ordine, su richiesta degli organi superiori di Giustizia, su contatto diretto della vittima o da parte di terzi a beneficio della vittima.

In ognuno dei casi sopra indicati viene garantito il sostegno psicologico sia nel breve periodo, che nel lungo periodo, la durata e la complessità dell’intervento viene valutata nei singoli casi, qual’ora venga ritenuto opportuno viene attivato l’ingresso in emergenza presso la casa rifugio. Laddove alla richiesta di aiuto della vittima faccia seguito relativa denuncia presso gli organi competenti si predispone il sostegno per tutto l’iter giuridico al quale la stessa dovrà far fronte. Su richiesta viene fornita la consulenza/assistenza legale.