loader image

Metɘ

Anche su internet c’è la polizia

Vittorio ha diciotto anni, è carismatico, proviene da una famiglia in vista e sembra nato per diventare un leader. A confermarlo, il fatto di aver guidato il gruppo di studenti vincitore di un bando indetto dalla città per la riqualificazione di uno spazio abbandonato.

Durante i lavori per l’inaugurazione del locale, però, Vittorio viene contattato dalla Polizia: una ragazza, Marta lo accusa di aver diffuso un video privato in cui lei è presente. Il video, registrato durante una festa di Halloween alcuni mesi prima, la riprende mentre fa sesso con un ragazzo in un luogo appartato. Marta a quel tempo era minorenne.

Vittorio viene accusato del reato di pedopornografia infantile, perché aveva girato e condiviso quel video sotto effetto dell’alcool e della rabbia. Marta gli piaceva molto ma, pur ricambiando, lei aveva rifiutato le sue avance, perché lui aveva già una ragazza. Un momento dopo averlo pubblicato si era pentito e aveva cancellato il video che però era già stato condiviso.

Aveva poi cercato di dimenticare tutto, sperando non ci fossero conseguenze, cercando di non cadere dal piedistallo dove tutti avevano bisogno lui fosse. Marta aveva cercato di nascondersi dai messaggi feroci e continui che la raggiungevano ovunque fosse, di coloro che avevano visto il video.

Aveva cambiato scuola, quartiere, ma non c’era stata via di fuga. Aveva quindi deciso di denunciare.

Serie Tv “Nudes” – Episodio 2, Vittorio – RaiPlay, 2021