Numero di emergenza unico europeo
112
E’ motivo di orgoglio rappresentare la prima regione in Italia che presenta un applicativo che affronta con il linguaggio dei giovani tutte le tematiche legate alla violenza di genere. Questa App è il prodotto di una scelta coraggiosa e innovativa allo stesso tempo, in grado di dare un contributo fattivo e reale per combattere e …
Dafne – Associazione a tutela della donna e del minore E.T.S., Ente del Terzo Settore, è un’associazione senza fini di lucro fondata nel 2012. Dafne è stata fondata da un gruppo di donne con specifiche competenze nel settore psico-sociale, impegnate professionalmente in interventi per contrastare ogni forma di violenza di genere e promuovere attività legate …
Dafne, Associazione a tutela della donna e del minore, ETS Leggi altro »
Il Centro Antiviolenza “La Fenice” è un servizio pubblico e gratuito della Provincia di Teramo, che garantisce l’anonimato. Il Centro ha sede principale a Teramo, e possiede tre sportelli di ascolto a Martinsicuro, Pineto e a Isola del Gran Sasso. E’ inserito nella Rete Nazionale e locale Antiviolenza, per cui opera in collaborazione con attori …
Il CAV “La Casa delle Donne nella Marsica” è nato nel 2017 ed è rivolto a tutte le donne maggiorenni, italiane e straniere, che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica. La Casa delle Donne è un punto di riferimento per richieste di ascolto, sostegno e informazioni ed è dotato di una …
CAV La Casa delle Donne nella Marsica – Be Free Coop. Soc. Leggi altro »
Sono le persone che non si identificano nel sesso biologico di nascita e neppure nell’altro sesso; esse, quindi, non intendono intraprendere un percorso di modifica del proprio sesso. Sono anche definite non binarie in quanto non riconoscono la distinzione maschio-femmina che la società impone.
Attrazione sessuale nei confronti dei minorenni prepuberi che diventa reato nel caso in cui si compiano atti sessuali con minorenni.
Donna omosessuale. Le donne omosessuali appartengono al mondo gay, ma hanno preferito utilizzare il termine lesbica (invece di gay) perché può essere declinato al femminile. Letteralmente lesbica significa abitante dell’isola di Lesbo, l’isola greca dove è nata la poetessa Saffo (VII-VI secolo a. C.) cantrice dell’amore omosessuale tra donne.
Persone che hanno un corpo con caratteri sessuali che non possono essere definiti esclusivamente come maschili o femminili.
Uomo omosessuale. Il termine gay fa riferimento al mondo omosessuale in generale, ma è associato prevalentemente al mondo maschile omosessuale in quanto quello femminile ha preferito, per definirsi, il termine lesbica.