Il CAV “La Casa delle Donne nella Marsica” è nato nel 2017 ed è rivolto a tutte le donne maggiorenni, italiane e straniere, che subiscono o hanno subito violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.
La Casa delle Donne è un punto di riferimento per richieste di ascolto, sostegno e informazioni ed è dotato di una linea telefonica sempre attiva H24. Si effettuano colloqui telefonici, colloqui personali, informazioni legali ed eventuale attivazione della rete territoriale di sostegno e attivazione delle procedure per ospitalità e protezione.
Informazioni generali
- Indirizzo sede principale: Via Orazio Mattei 10, Avezzano (AQ)
- Provincia di riferimento: L’Aquila
- Email: https://www.befreecooperativa.org/
- Telefono: 3938856389
- Orari: Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 14:00 e dalle 15:00 alle 18:00
Servizi
Il Centro eroga servizi di prevenzione in contrasto della violenza di genere. Nello specifico, si organizzano attività di orientamento ed informazione, a cui seguono attività per adulti di sostegno sociale, psicologico e alla genitorialità, incontri di gruppo sui temi della violenza ed attività di formazione. Sono inoltre organizzati attività di sensibilizzazione/intervento nelle scuole su chiamata e progetti con le scuole sui temi della violenza di genere.
I servizi di intervento offerti dal CAV solo orientati principalmente agli adulti e comprendono: servizi di informazione e orientamento rivolti alle vittime, sostegno psicologico e legale alla vittima, sostegno all’autonomia della vittima e accoglienza protetta.
Come entrare in contatto
Il contatto con gli adulti avviene principalmente tramite contatto telefonico e di posta elettronica, ma può avvenire anche di persona nei contesti in cui svolgono attività di formazione, informazione e sensibilizzazione come a scuola e nel corso di eventi pubblici.