Cambiamenti è un’Associazione di sensibilizzazione che promuove la parità di genere e accoglie coloro che intendono avviare percorsi al fine di migliorare la propria condizione in relazione ad una cultura prevaricante patriarcale.
Informazioni generali
- Indirizzo sede principale: Piazza Alessandrini 22, Pescara
- Provincia di riferimento: Pescara
- Email: cambiamenti.pescara@gmail.com
- Telefono: +39 3478768203
- Orari: Feriali: 09.00-13.00 / 15.00 17.00
Missione
L’associazione si rivolge a tutte le fasce di età ed in particolar modo ai giovani, con l’obiettivo di eliminare i retaggi culturali che portano ad atti lesivi o violenza nei confronti delle donne e dei soggetti fragili. In tal senso, intende avviare una riflessione sugli stereotipi di genere e sulle pratiche che portano ad uno squilibrio di poteri tra i generi. Si rivolge con attenzione alla genitorialità, all identità di genere, alla crescita e alla formazione dei futuri uomini. Lavora al fine di eliminare i retaggi culturali che portano ad atti lesivi o violenza nei confronti delle donne, della comunità LGBTQI+ e dei soggetti fragili. Riflette appronditamente sugli effetti del “codice rosso” e su tutte le manifestazioni di violenza.
Servizi
APS Cambiamenti offre attività di orientamento e informazione, e di sostegno sociale e psicologico, che comprendono interventi, progetti e attività di sensibilizzazione nelle scuole. L’associazione è impegnata inoltre in attività per il rafforzamento della rete degli attori e degli interventi. A livello di servizi riparativi e di intervento, APS conduce percorsi di responsabilizzazione per gli autori.
Come entrare in contatto
Oltre al canale di accesso diretto in loco,è possibile contattare l’associazione per mezzo telefonico, email, o tramite annunci sul sito internet. Inoltre, ha aperto alla cittadinanza uno sportello di ascolto per tutti coloro che intendano avere un dialogo con professionisti o uomini “portatori di non-violenza”: esso offre disamine su aspetti collegati ai temi della associazione e gestisce l’invio degli autori di violenze presso i recettori di servizio.