loader image

Metɘ

CAV La Fenice – Provincia di Teramo

Il Centro Antiviolenza “La Fenice” è un servizio pubblico e gratuito della Provincia di Teramo, che garantisce l’anonimato.

Il Centro ha sede principale a Teramo, e possiede tre sportelli di ascolto a Martinsicuro, Pineto e a Isola del Gran Sasso. E’ inserito nella Rete Nazionale e locale Antiviolenza, per cui opera in collaborazione con attori istituzionali, quali Forze dell’Ordine, Procure, Tribunale per i Minorenni, Pronto Soccorso, i Comuni della provincia di Teramo e la Regione Abruzzo.

Informazioni generali
  • Indirizzo sede principale: via Trento e Trieste n. 8, Teramo
  • Provincia di riferimento: Teramo
  • Email: lafenice@provincia.teramo.it
  • Telefono: +39 0861331719
  • Orari: Mar. 11:00/13:00; Mer. 15:30/18:30; Gio. 15:00/18:00; Ven. 16:00/18:00; Sab. 9:00/12:00
Missione

Il CAV offre un servizio di accompagnamento della donna nel percorso di acquisizione di consapevolezza della violenza subita e di elaborazione dei traumi; supporta inoltre le vittime nella conoscenza dei propri diritti e dei servizi presenti sul territorio, nell’ottica di una collaborazione di rete. Le attività vengono svolte attraverso tecniche di ascolto attivo, consulenza legale e contatti telefonici. L’equipe del centro antiviolenza è composta da due psicologhe, un’assistente sociale e una consulente legale.

Percorso di presa a carico

Le donne che si rivolgono al Centro vengono inizialmente accolte dall’operatrice di accoglienza (assistente sociale), che effettua i primi colloqui finalizzati alla raccolta di informazioni ed all’individuazione delle problematiche, sulla base delle quali elaborare un percorso individuale di uscita dalla violenza, condiviso dalla donna nel rispetto delle sue scelte e dei suoi tempi.
Durante i primi incontri, le donne, sono inoltre informate del tipo di attività svolta dal Centro e dei diritti all’anonimato, nel rispetto della normativa di trattamento dati. Le operatrici mirano a stabilire un rapporto empatico con la donna vittima di violenza, indispensabile per la progettazione di una strategia risolutiva dello stato di disagio vissuto. Le operatrici del Centro si avvalgono di strumenti informatici per la rilevazione dei dati di ogni singola donna (database Excel), tramite cui è possibile studiare l’andamento del fenomeno della violenza attraverso elaborazioni statistiche.

Sportelli

Sportello Martinsicuro. Indirizzo: Via Napoli Anfiteatro, Martinsicuro. Orari: Gio. 9:30/12:30

Sportello Pineto. Indirizzo: Via Mazzini, 24, Pineto. Orari: Lun. 15:30/ 17:30

Sportello Isola del Gran Sasso. Indirizzo: c/o Istituto Comprensivo Parrozzani. Orari: Su appuntamento, Lun. 10:00/12:00

Casa Rifugio “Casa Maia”

In caso di accertata situazione di pericolo per la vittima, il Centro offre ospitalità h24 alla donna e agli eventuali figli minori presso la Casa Rifugio “CASA MAIA”, ubicata presso una struttura ad indirizzo segreto nella Provincia di Teramo, ed in casi di necessità ed urgenza, L’ingresso nella Casa può avvenire su invio delle Forze dell’Ordine, dei Servizi Sanitari (Pronto Soccorso) o dell’Autorità giudiziaria tramite segnalazione scritta che contenga la prima valutazione di grave pregiudizio per l’incolumità fisica della vittima e conseguente necessità urgente di protezione immediata.

Come entrare in contatto

Per gli adulti, è possibile entrare in contatto con il CAV tramite numero dedicato, numero 1522, social, conoscenti , forze dell’ordine, servizi sociali, enti del territorio e legali. Per minori, è possibile conoscere la realtà attraverso le varie campagne di sensibilizzazione e informazione presso gli istituti scolastici e ai canali sopra indicati.