Campo interdisciplinare di studi e ricerche che attinge dalle discipline umanistiche e dalle scienze naturali, sociali, economiche e politiche.
Gli studi di genere analizzano come il sesso/genere di appartenenza condiziona le esperienze di uomini e donne nella società. In particolare, esaminano il modo in cui la società è organizzata intorno al genere, alle identità, alle sessualità, al lavoro, alla salute e alla cultura popolare in relazione al maschile e al femminile. Ad esempio, gli Studi di Genere esaminano le femminilità, le mascolinità e i modi in cui il genere si interseca con altre dimensioni di potere, creando privilegio e disuguaglianza.
Gli studi di genere hanno consentito di introdurre la prospettiva dell’analisi genere in molte discipline, dall’Economia alla Medicina. Per esempio, gli studi di Medicina sono sempre stati condotti da uomini su altri uomini, trascurando le malattie più frequenti o riguardanti esclusivamente le donne. L’Istituto Superiore di Sanità ha istituito l’Osservatorio per la medicina di genere.