loader image

Metɘ

Supporto

Mappa strutture di supporto

CAV – Centri Anti-Violenza: Forniscono informazioni e supporto alle donne che vogliono superare qualsiasi tipo di violenza di genere: psicologica, fisica, economica, domestica, intra ed extrafamiliare.

CAM – Centri di Aiuto agli uomini Maltrattanti: Servizi di sostegno e aiuto rivolti a uomini che hanno comportamenti violenti e difficoltà a gestire la rabbia, o problematiche relazionali e genitoriali, per aiutarli a riconoscere modalità di comportamento violente e cessarle.

Consultori: Servizi sociosanitari multidisciplinari per la promozione e per la prevenzione della salute della donna, delle persone in età evolutiva, degli adolescenti e della famiglia. Offre spazi dedicati agli adolescenti per affrontare temi quali la sessualità, i problemi relazionali, la contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmessibili. Inoltre, offre servizi dedicate a persone che vogliono uscire da relazioni violente.

Pronto Soccorso Ospedalieri: Offrono un percorso di accoglienza e protezione specifica per donne, bambini e persone discriminate che arrivano in Pronto Soccorso a seguito di episodi di violenza, con l’obiettivo di: ridurre il rischio di nuovi episodi, favorire la presa in carico della vittima in un percorso di uscita dalla violenza, ridurre il rischio di ritraumatizzazione dovuto alle procedure ospedaliere. 

Organizzazioni che si occupano di sensibilizzazione, informazione e orientamento ai servizi: Realtà a vario titolo impegnate in azione di sensibilizzazione e informazione, orientamento ai servizi e sostegno. In specifico, svolgono attività di sensibilizzazione anche nelle scuole, ed erogano sostegno nell’accoglienza e nell’ascolto di persone a rischio. Infine, a livello sociale, promuovono la cooperazione tra gli attori pubblici e privati che si occupano di violenza di genere nel territorio

Le forze dell’ordine (Polizia e Carabinieri) intervengono nelle emergenze, in azioni di prevenzione e contrasto alla violenza.

Consigli